domenica 21 novembre 2010

Caso Williamson, lefebvriani: "Ripudi il neonazismo o lasci la Fraternità San Pio X"



''La disobbedienza a quest'ordine lo farebbe incorrere nell'esclusione"

Città del Vaticano, 21 nov. (Adnkronos/Ign)

Una dura presa di posizione del Superiore Generale dei lefebvriani contro mons. Richard Williamson è stata diffusa dalla Fraternità ultraconservatrice di San Pio X. Mons. Bernard Fellay ha intimato a Williamson di non farsi difendere dall'avvocato neonazista Wolfram Nahrath nel processo che lo vede imputato in Germania per le sue affermazioni negazioniste relative alle camere a gas. Williamson fa parte del gruppo dei quattro vescovi lefebvriani, insieme allo stesso mons. Fellay, cui il Papa ha revocato tempo fa la scomunica, al centro delle trattative fra la Fraternità di San Pio X e la Santa Sede per stabilire modi e temi del rientro definitivo dei lefebvriani all'interno della Chiesa cattolica.
La vicenda Williamson creò seri problemi al Vaticano in quanto il vescovo di origine inglese diffuse teorie negazioniste a ridosso del provvedimento di riconciliazione promosso dal Papa. Nel comunicato diffuso dalla Fraternità di San Pio X si legge: ''Il Superiore generale, mons. Bernard Fellay, ha appreso dalla stampa la decisione di mons. Richard Williamson di revocare, dieci giorni prima del suo processo, l'avvocato incaricato dei suoi interessi per farsi difendere da un avvocato apertamente legato al movimento detto neo-nazista in Germania e ad alcuni dei suoi gruppi''.
''Mons. Fellay - prosegue il testo - ha intimato l'ordine formale a mons. Williamson di ritornare su questa decisione e di non lasciarsi strumentalizzare da tesi politiche totalmente estranee alla sua missione di vescovo cattolico al servizio della Fraternità S. Pio X''. Quindi la conclusione: ''La disobbedienza a quest'ordine farebbe incorrere mons. Williamson nell'esclusione dalla Fraternità S. Pio X''.
L'avvocato, Wolfram Nahrath, membro della formazione di estrema destra Npd, acronimo di Nationaldemokratische Partei Deutschlands, è stato un leader di Gioventù Vichinga, un'organizzazione neo-nazista ispirata alla Gioventù hitleriana, che fu messa al bando in Germania nel 1994 e ha difeso gruppi nazisti colpevoli di gravi reati razziali.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.