Leggo su La Bussola quotidiana di ieri un articolo a firma di don Enrico Finotti, riguardante "Le domande che non ci poniamo più sulla Liturgia".
Dopo
aver riscontrato considerazioni sensate e attendibili, resto
esterrefatta dall'ultimo interrogativo, che riporto e commento, perché
si rivela una stroncatura superficiale, di fatto ignorante sia
culturalmente che, soprattutto, spiritualmente del Rito Latino usus antiquior.
19. Coloro che assumono il rito nella forma straordinaria devono porsi dei precisi interrogativi: perché si compie questa scelta; quali i motivi; sono validi; c’è stato prima un sufficiente sforzo di capire e vivere il rito ordinario della Chiesa; cosa ci si attende da questa forma precedente; la si conosce in modo almeno minimale? Si deve inoltre considerare che per se stessa tale forma non può garantire l’assenza di possibili abusi. Il rito tridentino ha una impostazione giuridica ben definita e richiede la conoscenza di una gestualità complessa di non facile comprensione, che può essere talvolta di intralcio allo sviluppo di un autentico senso di pietà. L’interpretazione giuridica, se da un lato garantisce formalmente il corretto svolgimento della celebrazione, dall’altro può «uccidere lo spirito» fornendo la maschera per nascondere l’assenza di un vero spirito di adorazione. È forse per questo motivo che molti sacerdoti nel passaggio al rito del Vaticano II non hanno saputo celebrare con quell’atteggiamento di venerazione e rispetto che anche il rito rinnovato richiedeva? In tal caso non possiamo sospettare che il contesto di creatività liturgica che ha caratterizzato il postconcilio sia in qualche modo dipendente anche dall’interpretazione puramente formale della liturgia preconciliare e ne costituisca una sorta di reazione?
Ebbene,
come si può parlare in maniera così sbrigativa e superficiale nonché
preconcetta delle cause della creatività liturgica post conciliare,
rivelatasi sterile e dissacratoria, individuandole nella "reazione" ad
una presunta "interpretazione formale" del Rito nell'usus Antiquior, e riscontrando una interpretazione giuridica anche nella "richiesta" odierna di chi, oggi, lo richiede perché lo sceglie?
Non è neppure esatto affermare che per se stessa tale forma non può garantire l’assenza di possibili abusi.
Infatti basta seguire col dovuto rispetto ed immedesimazione, di certo
tutt'altro che formale, i suoi ritmi e i suoi momenti e non c'è spazio
per la creatività e l'improvvisazione, che può andar bene in altri
ambiti, ma non nel 'luogo' privilegiato dell'Azione Teandrica di Cristo
Signore!
Perché il
nostro don Finotti parla di "impostazione giuridica ben definita" e non
coglie la "sostanza saporosa e solenne" della 'forma' oggi diventata
inopinatamente extraordinaria che noi amiamo, che consideriamo
autentico culto a Dio e nella quale, soprattutto, riconosciamo senza
tagli e storpiature il Sacrificio del Golgota?
E non si domanda, don Finotti, se il fatto che essa richiede
la conoscenza di una gestualità complessa di non facile comprensione,
che può essere talvolta di intralcio allo sviluppo di un autentico senso
di pietà non dipenda da deficit di formazione spirituale, abbinata a
scarso impegno e totale incomprensione di qualcosa di grande, che
merita un minimo di approfondimento e di capacità di apprendimento di
significati talmente grandi e sublimi dei quali la banalizzazione
imperante vede soltanto l'involucro esteriore e li fa apparire come
fossero lontani anni luce, mancando anche, nella formazione dei
sacerdoti, la relativa ecclesiologia che la riforma di Paolo VI ha
completamente abbandonato?
Infatti
non si tratta di una gestualità coreografica, ma di un insieme organico
e ben compaginato di gesti parole e sentimenti cui corrispondono
significati profondi e sublimi - certamente non criptici né solo formali
per chi vi si accosta con un minimo di interesse e volontà di
comprendere - e, soprattutto, si rivolge alle fonti giuste, smettendo di
ascoltare i "cattivi maestri", che stanno rendendo la nostra Chiesa una
landa desolata. Si tratta di gesti parole e sentimenti che hanno una
loro precisa collocazione e significato e che, soprattutto, fanno
immedesimare il Sacerdote, alter Christus, nella sua autentica identità!
Si
potrebbe pensare che si sia voluto richiamare ad una maggiore
consapevolezza partendo da interrogativi che richiamano aspetti
negativi. Ma, in sostanza, sono soltanto questi che emergono con tanto
di responsabilità finale.
Purtroppo, fin quando La Bussola quotidiana
o altre fonti di informazione che si dicono cattoliche, che hanno
spazio solo per l'orientamento egemone di segno non solo opposto ma
addirittura avverso, guarderanno con sospetto la Tradizione evolutiva
perenne mentre assentiranno solo a quella conciliare, le nostre saranno
"voci che gridano nel deserto", perché a farsi sentire e a dettar legge
sono solo le grancasse moderniste e movimentiste accompagnate da mezzi e
potere, che continuano a deturpare il volto del Corpo Mistico di Cristo
in quanto di sacro e solenne Lui in persona, in una drammatica e
rivoluzionaria Ultima Cena, ci ha consegnato e comandato di celebrare
fino alla fine dei tempi e che ci è stato trasmesso, impreziosito e
mirabilmente custodito da generazioni di credenti e di Santi.
Fonte: Chiesa e post concilio
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