lunedì 18 aprile 2011

Il caso De Mattei. Risposte a Avvenire



IL CASO DEL PROF. DE MATTEI. PADRE GIOVANNI CAVALCOLI SCRIVE AD AVVENIRE

Gentile Dott.Gennari,

riguardo al suo articolo di critica alle posizioni del prof.De Mattei, vorrei farLe notare che secondo la dottrina cattolica bisogna distinguere il peccato personale dal peccato originale. Il Prof.De Mattei, nel citare le sventure che sono causate da cataclismi naturali, si riferiva a quelle che sono le conseguenze del peccato originale, chiamate dalla Bibbia "castigo di Dio", ma che propriamente sono la giusta conseguenza del peccato originale, conseguenze che investono tutta la storia dell' l'umanità. Da queste conseguenze ci libera la Redenzione di Cristo.avvenire

E' chiaro che Dio non è causa del male. Il male ha origine dal peccato della creatura (angelo e uomo). Dio permette l'esistenza del male per ricavare da esso un maggior bene, ossia la Redenzione di Cristo e la Figliolanza divina, che non è altro che la vita cristiana.

Quanto alle parole del Signore che Lei cita, si riferiscono invece ad eventuali peccati del cieco nato. Qui allora si tratta di un'altra cosa, e cioè del problema del peccato personale. Questo a volte può esser soggetto nella vita presente, ad una pena, ma non accade sempre.
E' invece castigato con la dannazione eterna, colui che non si emenda in questa vita. Ma può accadere anche che uno subisca delle pene, pur essendo innocente. In tal caso è chiamato ad unirsi all'opera salvifica di Cristo, l'Innocente che salva il mondo mediante la Croce. Consulti il Catechismo della Chiesa Cattolica - qui Lei trova il vero criterio per discernere ciò che è cattolico da ciò che non lo è -  e troverà conferma a quanto Le dico. Voi dell'Avvenire dovete essere più preparati in teologia prima di trattare certi argomenti. Non è la prima volta che riscontro nel vostro giornale degli errori teologici non ammissibili in un quotidiano come il vostro.

P.Giovanni Cavalcoli,OP


Docente di Teologia Sistematica
nella Facoltà Teologica di Bologna.


8 aprile 2011
Fonte

IL CASO DEL PROF. DE MATTEI: GIOVANNI LAZZARETTI SCRIVE AD AVVENIRE
Caro Direttore e Gianni Gennari,

il “Lupus” intitolato “Lo tsunami, il nostro Dio e quella bestemmia penosa” non mi convinceva, ma ho voluto leggere per intero l’intervento di De Mattei a Radio Maria prima di intervenire. Rilevo tre cose.

Innanzitutto il nome della persona con cui Lupus polemizza non viene citato, e questo modo di scrivere per allusioni non mi sembra bello. La persona in questione si chiama Roberto De Mattei e, nel polemizzare, va citato.AVVENIRE

Inoltre nella parte finale Lupus inserisce nella polemica elementi estranei. De Mattei potrebbe anche aver detto cose erronee sul Concilio Vaticano II, ma questo non ci dice nulla sulla bontà o meno delle argomentazioni riguardanti lo tsunami.

Terzo punto. Lupus dice “Leggi, rileggi, ci pensi…”. Ma io temo invece che non abbia letto l’intervento integrale di De Mattei. Basti pensare che Lupus attribuisce a De Mattei questa frase: “le grandi catastrofi sono una voce paterna, ma terribile di Dio” che castiga i peccati degli uomini.

Vediamo la frase vera: “le grandi catastrofi sono una voce terribile ma paterna della bontà di Dio, che ci scuote e ci richiama col pensiero ai nostri grandi destini, al fine ultimo della nostra vita, che è immortale.”.

Sbagliata gravemente la citazione letterale (l’accento di De Mattei era sulla paterna bontà di Dio, l’accento di Lupus è sulla parola “terribile”), sbagliato completamente il contesto (De Mattei parla di Dio che ci richiama al fine ultimo della vita, Lupus parla di castigo).

Venendo all’argomento della polemica:

1)      è certo che in alcuni passi della Bibbia la distruzione è associata al castigo di Dio (diluvio, distruzione di Sodoma e Gomorra, minaccia di distruzione per Ninive; ma anche la morte dei primogeniti in Egitto);

2)      è certo che ci sono disgrazie collettive che Gesù cita come ammonimento sul fine ultimo della vita “Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Sìloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo”;

3)      aggiungo: “Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata”: ammonimento e tragedia collettiva, legata a una colpa;

4)      è certo che tutto ciò che accade viene permesso da Dio, che ha il pieno controllo di ogni evento della creazione “Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!”;

5)      è certo che, almeno in un caso, Gesù dichiara che non c’è legame diretto tra la disgrazia e il peccato (il cieco nato), ma specifica che “è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio”; non sappiamo quindi se non c’è mai relazione tra la disgrazia del singolo e il peccato del singolo.

Possiamo quindi riprendere la frase di De Mattei: “Nessuno può dire con certezza se il terremoto di Messina o quello del Giappone sia stato un castigo di Dio”. Ma non lo si può nemmeno escludere. La sola cosa che sappiamo con certezza è che, in previsione della catastrofe collettiva, ogni uomo coinvolto ha avuto la possibilità di giungere santamente a quell’appuntamento di morte.

Ciò che ha pronunciato De Mattei a Radio Maria (così come l’ho letto nella relazione scritta), non è affatto una bestemmia: la bestemmia nasce dai mediocri giornali italiani che amano tagliare e sintetizzare male le parole altrui, per creare polemiche. “Se una valanga uccide un uomo, Dio non è l'omicida!”, grida Lupus. Certamente. Neanche quando fece piovere 40 giorni sulla terra fino a far morire tutti, tranne Noè e i suoi, Dio era omicida. Ma De Mattei ha mai definito Dio come omicida? Lupus rilegga tutto De Mattei da cima a fondo e si accorgerà che non dice niente di simile.

Cordiali saluti

Giovanni Lazzaretti



San Martino in Rio, 6 aprile 2011

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.